La mia maremma

butteri

Lo splendido mare di Castiglione della Pescaia, che ogni anno conquista la bandierina blu per la purezza delle acque, è distante solo 15 minuti di auto.

Da non perdere un tuffo nelle acque cristalline di Cala Violina. Vicino a Capalbio,vi attende il “Giardino dei tarocchi”, con le superbe e gigantesche sculture di Niki de Saint Phalle, artista di fama internazionale. In agosto, la Festa Medioevale di Roccatederighi vi sorprenderà. Una ghirlanda di paesi medievali, tra cui spicca Massa Marittima,con i loro centri storici rimasti intatti, vi offriranno, con le loro sagre, una vasta offerta di prodotti tipici e loro interpretazioni.

Il nostro agriturismo si trova alla base della collina di Giuncarico, antico borgo risalente al IX secolo, il cui castello, nel 1315, fu rappresentato dal pittore senese Duccio di Buoninsegna, in uno splendido affresco, tuttora visibile nella Sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena.

affresco-castello-di-giuncarico

Potrete conoscere volti e paesaggi di questa terra, che il famoso pittore maremmano, Paride Pascucci, appartenente al movimento dei Macchiaioli, seppe rappresentare nei suoi bellissimi quadri. Accanto al nostro agriturismo, Isabel, istruttrice di secondo livello, con i suoi cavalli, potrà offrire sia a bambini che adulti, anche principianti, passeggiate all’interno di un ambiente ricco di natura e di storia. Nella vicinissima Vetulonia, antico Centro etrusco, il museo archeologico diretto da una giovane e brillante archeologa, vi fornirà un ricco calendario di eventi. Potremo indicarvi itinerari per vari tipi di trekking, itinerari storico/artistici, itinerari enogastronomici, fra cui l’interessante strada dei vini DOC di Monteregio, dove spicca la cantina della Rocca di Frassinello progettata da Renzo Piano, inoltre vini di Montecucco e Morellino di Scansano.

Per chi ama il gelato ,il Papeete a Grosseto crea gusti sempre nuovi, come zuppa inglese, riso e rosa e tanti altri, la qualità è ottima.

Nel Parco Minerario di Gavorrano, che è stato uno dei centri minerari più importanti d’Europa, è possibile visitare il museo minerario in galleria, un percorso museale sotterraneo. Nella vostra vacanza non può mancare la piacevole e conveniente minicrociera di un giorno, con pranzo a bordo, verso le magnifiche isole dell’arcipelago toscano.

terme-di-saturnia

Per chi ama le acque termali, indichiamo il Calidarium di Venturina distante solo 30 minuti di auto,e le Terme di Saturnia a circa un’ora.

Nella nostra biblioteca potrete trovare libri d’arte, di letteratura e guide del territorio.

Potrete giocare a golf nel vicino centro del Pelagone.